Parole di lana
La lana può dare emozioni?
La lana è emozione.
Adagiata su di un materasso di lana, in mezzo a gomitoli di lana, rocche, fili, top e fiocchi di lana, una marionetta costruita con gomitoli di lana viene risvegliata, scopre se stessa e il mondo circostante.
La lana è viva e dà vita ad un personaggio che ha sentimenti ed emozioni. In scena la marionetta interagisce con gli oggetti e scopre prima le persone e poi il mondo intorno a sé, le nuvole, i fiori, gli animali… la musica. Scopre che le cose sono fatte della sua stessa sostanza.
Le azioni sceniche sono accompagnate da effetti sonori e musica dal vivo grazie alla violoncellista e cantante Simona Colonna. Simona utilizza vari strumenti per far parlare ed interagire la marionetta.
La grande marionetta viene manovrata con la tecnica orientale del Bunraku, ovvero da due persone a vista. Anche il suo movimento viene svelato gradualmente, con la scoperta del mondo. Alla fine, la timida marionetta, ballerà e interagirà con il pubblico.
Come è nato lo spettacolo?
Nel 2016 Laura Rossi, marionettista e scenografa, con Manuela Tamietti elabora uno studio creativo intorno a questa fibra naturale grazie al Consorzio Biella The Wool Company. Questo studio conduce alla realizzazione di numerosi laboratori gratuiti, aperti al pubblico, che permettono la realizzazione di una grande marionetta di lana, che viene manovrata con la tecnica del Bunraku, ovvero con più persone.
Viene così prodotto un piccolo spettacolo di teatro di figura con musica dal vivo con 2 marionettiste e una musicista. Lo spettacolo è stato presentato in forma di studio nel 2016 all’interno del programma culturale Wool Experience finanziato da Regione Piemonte (legge 58/1978) e da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Nel 2017 lo spettacolo è stato presentato durante la settimana di eventi de Il Borgo di Babbo Natale all’interno del Ricetto di Candelo, con il contributo della Pro Loco e del Comune di di Candelo e di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Lo spettacolo continuerà la sua ricerca nel 2018 in occasione della nuova stagione Wool Experience.
Nel 2019 viene presentato nella sua forma definitiva al World Congress of Coloured Sheep tenutosi a Biella (Oropa) con 150 allevatori provenienti da tutto il mondo. Lo spettacolo non presenta linguaggio verbale proprio per favorire la comprensione in tutte le lingue.
La canzone presentata nel video My Wool è diventata un Video Clip realizzato nel 2022 da Amici della lana grazie al contributo di Fondazione CR Biella e UI Biellese. Il video clip sarà disponibile da giugno 2022.
Scene e marionette Laura Rossi.
Con Laura Rossi e Monica Rubin Barazza.
Musica Simona Colonna.
Regia Manuela Tamietti.
Durata 35 minuti.
I laboratori effettuati nel 2016: