LANA

LANA
__________
NATURALE. RINNOVABILE. SOSTENIBILE.

La lana è una delle materie prima più antiche, utilizzata già 4000 anni prima di Cristo, per le sue indubbie qualità benefiche per l’essere umano e per l’ambiente.
E i nostri nonni lo sanno bene: quanti maglioni troviamo nei loro armadi, quelli più spessi, più ruvidi, creati da abili donne alle prese con i “ferri”, usati e riusati, consumati, disfatti, curati e intrecciati nuovamente. 

Proprio per questo è la fibra del nostro futuro in quanto:

– NATURALE: è prodotta secondo la natura delle pecore;

– RINNOVABILE: una volta tagliato il vello, il pelo ricresce all’infinito;

– SOSTENIBILE: essendo naturale e rinnovabile non crea un impatto ambientale, nè nella sua realizzazione nè nella sua decomposizione. 

Quante persone sanno veramente che cos’è la lana?

Perché dobbiamo vestirci e  proteggere i nostri ambienti con la lana? Come fa l’industria tessile a fare un vestito di lana? Un tappeto? Una maglia? 

Gli Amici della Lana partono dalla materia prima, la lana appena tosata delle pecore che vivono in campagna intorno a  noi, per raccontare, dimostrare, realizzare un prodotto finito che ci fa bene. Un prodotto attento, lento, duraturo, salutare.
Attento a preservare l’ambiente, che come il nostro territorio ci sta a cuore, a preservare antichi mestieri e posti di lavoro, a preservare la salute delle pecore allevate, a preservare l’uomo dalle sostanze nocive e dallo sfruttamento dei lavoratori delle multinazionali.
Raccontiamo l’enorme e lodevole impegno di Biella The Wool Company che con il suo operato aiuta nel suo piccolo a creare e salvaguardare quanto finora detto, oltre a preservare la biodiversità di molte razze di pecore a rischio estinzione, dando una valida motivazione agli allevatori di queste razze a non abbandonare le proprie pecore, ma al contrario a comprenderne fino in fondo le peculiarità e metodi di utilizzo dei velli delle loro pecore.

Per far comprendere la bellezza e le innumerevoli qualità e tipologie di lana abbiamo realizzato all’interno del Lanificio un’esposizione permanente: FUORI DAL GREGGE,

Inoltre abbiamo realizzato una mostra itinerante che sta viaggiano in tutta Europa: WOOLS OF EUROPE

Per avere informazioni riguardo alla nostra attività didattica rivolta alle scuole visita questa pagina.

Curiosità…Tra le nostre attività ludiche, creative e formative realizzate nel corso degli anni vi ricordiamo I laboratori con le scuole del 2018, la feltratura creativa con le favole di lana (2017),  la 24ore della maglie del 2016, il TAPPETO SONORO IN FELTRO ! (2014); LANA Park, (2014-2015) e molto altro!

Ecco, nelle foto, il nostro concetto di lana: amarla, conoscerla, studiarla, divertirsi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *