Treni e lana, visita dell’8 sett

L’8 settembre si entrerà nella grande fabbrica Botto per vedere l’attività del Consorzio di Biella The Wool Company con Nigel Thompson che racconterà il processo fondamentale di selezione lane che avviene nel suo magazzino di raccolta lane sucide. Successivamente  si visiterà il villaggio operaio con Davide Varesano sulle tracce del trenino che entrava nella fabbrica di Miagliano, uno snodo importante della valle Cervo, inaugurato nel 1891 e rimasto attivo finoal 1958.

Perché  a Miagliano il “trenino all’incontrario va”, come nella nota canzone di Paolo Conte? Era in questo caso non un treno dei desideri ma un treno che con una manovra di regresso affrontava  la salita verso Andorno.
Il trenino faceva parte delle FEB (Ferrovie Economiche Biellesi) edera a servizio sia delle varie industrie quali la filatura di Tollegno, cappellificio Barbisio di Sagliano e cave della Balma ma anche gli stabilimenti idroterapici di Andorno Bagni. A Miagliano aveva il punto più importante della linea: qui vi era il raccordo merci tra la stazione ed il cotonificio Poma.

Ingresso libero.

Informazioni e  prenotazioni amicidellalana@gmail.com, 320 0982237

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *