Musicoccole- 3 giugno

Riapre la stagione Wool Experience con un’esperienza dedicata alla musica, in collaborazione con Nati per la musica.

L’apertura della Rete Museale Biellese avverrà l’11 giugno, in questi giorni fervono i preparativi per i nuovi spazi del lanificio che vedranno la realizzazione della mostra del concorso  PhotoSheep (I e II edizione), una nuova sala per l’esposizione Fuori dal gregge e molto altro ancora. Un anticipo di stagione avverrà con Musicoccole un laboratorio dedicato alle famiglie con bambini in età prescolare a cui verrà anche offerta una favola musicata.

3 giugno- h. 10-12 con obbligo di prenotazione 3497504352 Alessio

Scarica il  Comunicato Musicoccole 3-6-2017

Nati per la Musica (NpM) è un progetto di promozione della musica ai bambini in età prescolare promosso a livello nazionale dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e dal Centro per la Salute del Bambino onlus (CSB). A partire dal 2006 NpM si è diffuso in tutto il Paese coinvolgendo numerosi soggetti tra musicisti, pediatri, bibliotecari, educatori e associazioni musicali.

Il laboratorio è interamente progettato e condotto da Alessio Rocchi (musicista, musicoterapista ed insegnante di musica) in collaborazione con Martino Pini (musicista ed insegnante di musica) e Martina Casale (musicista ed educatrice).

L’evento consta di diversi momenti di ascolto attivo e guidato. Durante le attività sarà possibile osservare le affinità musicali che i bambini manifestano.
Quali generi musicali colpiscono l’attenzione del bambino? quali tipi di suoni attraggono la sua attenzione? Quali voci attivano la sua percezione?
Questo laboratorio d’ascolto è dunque rivolto in primis a quei genitori che si chiedono: quali musiche è meglio ascoltare quando siamo insieme? come?

Lo scopo del laboratorio è quello di consapevolizzare gli adulti rispetto alle competenze che possono essere messe in gioco dal bambino all’interno della relazione e potenziare la comunicazione adulto-bambino offrendo strategie comunicative e ludiche basate sugli elementi della comunicazione sonoro-musicale.

A seguire favola musicata con Alessio Rocchi, Luisa Trompetto (educAtrrice e cantante) e Manuela Tamietti (attrice e regista).

La favola “L’albero dei sogni” ci porterà in una dimensione in cui i desideri e i sogni sono importanti per vivere. Il sogno ci aiuta ad alimentare la nostra fantasia e a superare le paure. I nostri interpreti vi accompagneranno alla scoperta di suoni e idee.

Prenotazioni amicidellalana@gmail.com e  3497504352 Alessio