Resistere

montagneLa Resistenza nel Biellese, tra il ’44 e il ’45, ha prodotto il Contratto della Montagna. A guerra aperta, imprenditori, partigiani e operai si mettono d’accordo per migliorare le condizioni lavorative degli operai e stabilire l’equità salariale tra uomo e donna. Guardare oltre, immaginare un futuro migliore. Un evento eccezionale che a livello nazionale si raggiungerà negli anni ’60.

Storie di Lana  vuole raccontare questa vicenda, perché anche adesso è tempo di resistere. Al degrado dei valori e alla crisi. Per riaffermare la coesione, il desiderio di costruire, di vedere oltre.
Sarà TEATRO, nelle piazze e nelle scuole, con gli abitanti e gli studenti.
Sarà CINEMA, con la produzione Jean Vigo e la Fondazione Marco Biagi.

emblema_grLa Presidenza del Consiglio, con il 70° Anniversario dela Resistenza, ha premiato l’idea e dà un contributo al progetto (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, ANPI, Amici della Lana, Storie di piazza, ACTA, Jean Vigo, Fondazione Marco Biagi).

Wool Cafè 2014

Parco Nazionale d Abruzzo Lazio e Molise   Vivere il Parco   Museo della Transumanza di Villetta Barrea

Gli incontri del Wool Cafè iniziano il 2014 con l’incontro con Maria Pia Graziani, direttrice del Museo della Transumanza a Villetta Barrea (www.borgofattoriadidattica.eu/ )il cuore del parco Nazionale d’Abruzzo. Presso la Fondazione Fila Museum, 12 gennaio.