Prossimo appuntamento

Due argomenti trattati nell’incontro del 20 aprile hanno implicazioni immediate:
– evento a Giugno_Storie di Lana: per fare il programma ci troviamo martedì 30 aprile h. 16.00, sempre nell’ex Lanificio Poma a Miagliano, presso Biella The Wool Company
– costituzione di un Comitato per la gestione delle prime attività: martedì si presenterà una bozza.

Incontro di sabato 20 aprile 2013

Amici della lana,
durante l’anno scorso sono cominciate a nascere idee collaborative, proposte di progetti o anche solo idee; è nata una bozza di itinerario TrekShop (trekking & shopping, ovvero visitare le fabbriche attive nella valle, arrivando dal fiume, dalla conoscenza della trasformazione dell’acqua in energia idraulica, manufatti, storie) e altre idee sono in cottura e alcune sono visibili nella sezione “idee progetto”. Aspettiamo anche la tua!!

Obiettivo è far crescere un programma di attività educative, culturali, turistiche, comunicative, creative, produttive attorno al tema della lana. La lana come elemento di identità del territorio da cui partire per parlare con il mondo il linguaggio di tutte le discipline creative. La base di Biella Wool Company nell’ex Cotonificio Poma dà l’opportunità di ragionare in tal senso, potendo localizzare alcune attività e accrescerne la fattibilità e la visibilità.

Sabato 20 aprile h. 15,00 c/o Biella Wool Company, ex Cotonificio Poma a Miagliano L’incontro di sabato prossimo è dedicato a proseguire nei ragionamenti iniziati su come avviare azioni creative nel biellese, attorno al tema della lana e ai luoghi del Consorzio Biella Wool Company a Miagliano.

  • evento a giugno_La proposta è iniziare a lavorare assieme, concretamente, realizzando un evento pubblico che presenti capacità, intenzioni, argomenti, idee degli “amici della lana”. Provando a farlo con gli strumenti della creatività, che sono alla base dell’ipotesi che ci riunisce, ovvero che è attraverso la creatività che si può far rinascere un racconto produttivo nel biellese.
  • associazione_In questa occasione valuteremo assieme se gli amici della lana vogliano darsi una forma associativa, o sperimentare altra forma organizzativa che permetta di lavorare bene assieme.
  • strumenti_Temporaneamente si mette a disposizione questo sito per cominciare a tenere assieme le idee e i progressi che vengono fatti. Vedremo assieme quali altri e migliori strumenti ci accomunano e potrebbero facilitare lo scambio creativo tra noi e con altri.

E poiché ogni riunione deve avere la sua celebrazione, se ognuno porta qualcosa di buono… sarà ancora più piacevole!
Per ora è tutto, a sabato!
Francesca Conti, Manuela Tamietti, Nigel Thompson

miagliano_mappa

 

Un blog creativo

Questo blog serve a scambiarsi idee e proposte, a confrontarsi, a darsi appuntamenti.
Con l’intenzione di lavorare assieme per immaginare uno sviluppo del biellese che riparta dalla cultura, dall’identità e dalla creatività.
La lana è il tema individuato per raccontare il territorio, nelle sue storie passate e nelle sfide future. Un tema forte non è esclusivo ma inclusivo; serve a mettersi un paio di occhiali che danno colore e valore ai luoghi, al paesaggio naturale e costruito, alle capacità di una volta e a quelle attuali; è un tema produttivo ma anche culturale, materico, sensoriale, comunicativo.
Crea esperienza.
Serve a dire: qui si ragiona, si progetta, si vuole fare, a partire da cose semplici ma non banali.

Obiettivo è rinnovare la fruizione del territorio di Biella, per ricordare l’importanza di sapere e di sentire, di sentire l’aria e l’acqua per saperle preservare, raccontare, valorizzare, utilizzare, riprodurre. Serve creatività, capacità di sperimentazione, di integrazione di saperi differenti, capacità di raccontare, di creare esperienze, di utilizzare nuovi media per aumentare la coesione tra le persone.

Questo è un blog aperto, un primo strumento per mettere in relazione quanti hanno interesse a valorizzare il territorio di Biella, un sano, operoso, curioso, creativo interesse.