Resistere

montagneLa Resistenza nel Biellese, tra il ’44 e il ’45, ha prodotto il Contratto della Montagna. A guerra aperta, imprenditori, partigiani e operai si mettono d’accordo per migliorare le condizioni lavorative degli operai e stabilire l’equità salariale tra uomo e donna. Guardare oltre, immaginare un futuro migliore. Un evento eccezionale che a livello nazionale si raggiungerà negli anni ’60.

Storie di Lana  vuole raccontare questa vicenda, perché anche adesso è tempo di resistere. Al degrado dei valori e alla crisi. Per riaffermare la coesione, il desiderio di costruire, di vedere oltre.
Sarà TEATRO, nelle piazze e nelle scuole, con gli abitanti e gli studenti.
Sarà CINEMA, con la produzione Jean Vigo e la Fondazione Marco Biagi.

emblema_grLa Presidenza del Consiglio, con il 70° Anniversario dela Resistenza, ha premiato l’idea e dà un contributo al progetto (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, ANPI, Amici della Lana, Storie di piazza, ACTA, Jean Vigo, Fondazione Marco Biagi).

FOTO-ANIMARE, 5 ottobre 2013. Programma

TREKSHOP
Lana, tessuti e marchi storici: l’area biellese è famosa per questo. Ai primi del ‘800 quella che era solo un’attività tradizionale si trasforma in un’industria potente. E’ l’acqua che fa la differenza. Il TrekShop è un itinerario a piedi (trekking) che segue l’acqua per andare a conoscere questo pezzo industrioso d’Italia, attraversando boschi, seguendo rogge, incontrando lavatoi e villaggi operai,
con la possibilità di visitare le aziende storiche che fanno parte dell’eccellenza italiana (shopping). Per scoprire l’unicità del Biellese.

h.9,30 ritrovo nel piazzale del Cappellificio Cervo (Sagliano)
-visita al cappellificio
-passeggiata lungo il torrente e le rogge idrauliche
– visita al Lanificio F.lli Botto
h. 13,00 pranzo presso la Trattoria Miaglianese (euro 17,00 su prenotazione al n. 3337264141)

FOTO-ANIMARE Evento serale
1° spettacolo: h. 20,15
2° spettacolo: h. 21,30
Al termine, chiacchiere insieme agli artisti e ai fotografi, con melighe di pasticceria e ratafià

Fotografie abitate: questo è FOTO-ANIMARE. Fotografie che offrono nuovi sguardo sulle fabbriche e sul contesto abitato e naturale attorno ad esse. Fotografie che diventano scenari interpretati da musica, teatro, danza.
L’evento nasce dal lavoro creativo sviluppato dal Workshop di Fotografia di Manuele Cecconello (sviluppato con il Club Fotoamatori di Biella), e il Workshop di Animazione Creativa di Manuela Tamietti.
Le fabbriche non sono chiuse, sono in attesa. Non sono vuote, ma servono altri occhi.

PRENOTA QUI  la tua partecipazione al TREKSHOP e/o all’evento serale FOTO-ANIMARE!

TREKSHOP – euro 6 (non pagano i ragazzi under 15)
FOTO-ANIMARE – euro 8 (non pagano i ragazzi under 15)

PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI AMICI DELLA LANA!!
Per aderire al Comitato Amici della Lana per tutto il 2014 bastano 16 euro.
Diventa AMICO: sostieni il progetto e godi delle riduzioni su spettacoli e attività!

FOTO-ANIMARE

976348_10151468012087965_1716374804_oFOTO-ANIMARE è un programma di due laboratori, un itinerario, un evento spettacolo.

Gli Amici della Lana, in collaborazione con il FotoClub Biella, propongono due Laboratori, FOTOGRAFIA e ANIMAZIONE CREATIVA per creare esperienze nuove. Per creare assieme un evento spettacolo il 5 ottobre, con le foto prodotte e le interpretazioni elaborate.

5 OTTOBRE PRENOTA QUI  la tua partecipazione al TREKSHOP e/o all’evento serale FOTO-ANIMARE!

Guarda il PROGRAMMA e scarica il flyer

FOTO-ANIMARE_WORKSHOP_flyer_due faccie [wpdm_file id=26]

Settimana Creativa, in Valle Cervo_Biella

seettimana creativaSettimana Creativa in Valle Cervo: condividere relax, competenze creative e idee progettuali è un modo per rafforzare i team di lavoro e aumentare coesione e coerenza dei progetti.
In Valle Cervo, Biella, il Comitato Amici della Lana è nato per ripensare il marketing territoriale su identità, linguaggi espressivi dell’arte e nuove tecnologie.
La Settimana Creativa è parte di questo processo.

Trovi qui il PROGRAMMA  e gli AGGIORNAMENTI

Eventi e Storytelling

Eventi e storytelling   SmoreDomenica 28 luglio, al fresco di Falletti (frazione di Sagliano, BIELLA) c’è una sessione di due gruppi nati dall’OST (Open Space Technology – 7 luglio 2013) che vogliono approfondire quanto delineato nel primo incontro. Eventi e Storytelling gli argomenti, aperti a tutti gli interessati!
https://smore.com/0np9

Scarica qui il Report [wpdm_file id=25]

1 su 10

lifeGli Amici della Lana organizzano assieme all’associazione Gaia un’escursione per osservare il Carabus olimpiae, coleottero unico al mondo indicatore di biodiversità. Per la sua presenza è stato istituito un Sito di Importanza Comunitaria (SIC) edè in corso un progetto europeo LIFE. Guida è Matteo Negro, biologo, ricercatore all’Università di Torino, consulente scientifico all’Oasi Zegna e ricercatore del progetto LIFE. Un’occasione preziosa, per conoscere un’unicum e ragionare assieme su come valorizzarlo.
Vi aspettiamo!

La prenotazione è obbligatoria; per farla scrivi all’associazione Gaia info@gaia-biella.com o telefona a 349/3762547 (sera). Il costo è 6 euro (i ragazzi sotto i 15 anni non pagano).

Trovi tutte le informazioni QUI.

Cibo per la mente

Instant_report_OST_storie di lana_copertinaSessione creativa, gestita con il metodo dell’Open Space Techology. Ti aspettiamo!
Clicca qui per vedere tutti i dettagli: Cibo per la mente
Trova qui il REPORT [wpdm_file id=23]

Cibo per la mente    Smore