Amici della lana

lana, fabbrica, paese, territorio

26 marzo 2017
di Amici della Lana
0 commenti

PhotoSheep II edizione

L’immagine vincitrice del I concorso fotografico PhotoSheep 2016: Stringimi di Alessandro Randolfi.

Dopo il successo della precedente edizione ritorna il concorso fotografico PhotoSheep, con il sostegno della Cassa di Risparmio di Biella, Fotostudio Trevisan e il patrocinio di ATL, Comune di Miagliano, Provincia di Biella e Regione Piemonte. Il Lanificio è inserito nel circuito della Rete Museale Biellese.

La lavorazione artigianale della lana, le pecore, i pastori e il loro ambiente è il tema della seconda edizione del contest, nato dall’associazione no profit Amici della lana che ha tra i suoi obiettivi la valorizzare del  lanificio Botto di Miagliano e la diffusione della cultura della lana.

Aperto a tutti. Gratuito per minorenni.

Scadenza bando: 26 maggio 2017.

Premiazione 11 giugno, orario da definire. Inaugurazione mostra: 11 giugno.

Scarica il regolamento 2017 e la scheda di partecipazione: PhotoSheep Bando 2017

Scarica il  comunicato stampa 2 ed.concorso fotografico photosheep 2017 (versione Word)

comunicato stampa 2 ed.concorso fotografico photosheep 2017 (PDF)

Scarica il CALENDARIO 2016 con alcune foto della prima edizione

Foto premiazione 2016: 

 

 

23 marzo 2017
di Amici della Lana
0 commenti

I Lacuna Coil al Lanificio

Le riprese dell’ultima fatica della band milanese famosa in tutto il mondo, sono state fatte a Miagliano, al Lanificio Botto, nell’ottobre 2016, al termine di una intensa estate di programmi e iniziative. Tre giorni molto interessanti a contatto con le rock star e tutta la produzione che ha scelto il Biellese per lanciare il nuovo disco.

Eccovi il primo dei video  del 2017.

 

 

 

22 dicembre 2016
di Amici della Lana
0 commenti

Wool Experience 2016

Il video riassuntivo del programma culturale Wool Experience 2016. Da maggio a ottobre le iniziative proposte con le foto e i video delle proposte di Amici della Lana.

21 novembre 2016
di Amici della Lana
0 commenti

GuidaLis per Wool Experience

Un nuovo modo per conoscere il territorio e per conoscere una nuova lingua: la Lis.

Un esperimento che prevede una ricerca, determinata da esigenze precise e che svilupperà la creazione di una app scaricabile da tutti, che permetterà agli utenti sordi di avvicinarsi al mondo della lana.

Sostieni il progetto, con un contributo o un’offerta!

Versamento su c.c. intestato ad Amici della lana, causale “sostegno per progetto GuidaLis”, nome e  cognome del donatore. IBAN IT49Z0335901600100000078102

Per ulteriori informazioni:  amicidellalana@gmail.com, oppure Roberta Gherardi 3389689618, Manuela Tamietti 3472512850.

Scarica il progetto Progetto-accessibilita-GuidaLis-per-wool-experience

Scarica il  comunicato-stampa-GuidaLis-per-wool-experience

3 ottobre 2016
di Amici della Lana
0 commenti

Wool Experience 8-9 ottobre

160512_IT Alfredino 05Scarica il  comunicato stampa eventi 8-9 ottobre

Sabato 8 ottobre e domenica 9 ottobre, alle 21 andrà in scena lo spettacolo “Alfredino, l’Italia in fondo a un pozzo”, che porta sul palco la drammatica storia che nel 1981 sconvolse l’Italia, ovvero la tragica vicenda di Alfredo Rampi, di 6 anni, precipitato a 30 metri di profondità in un pozzo nei campi nei pressi di Vermicino  Per la diretta-fiume sulla tragedia di Vermicino fu coniata l’espressione “tv del dolore”.

Lo spettacolo vede protagonista la compagnia teatrale Effetto Morgana con Fabio Banfo, per la regia di Serena Piazza. L’ingresso sarà a offerta libera.

Prenotazioni in orario ufficio 015-472469 o amicidellalana@gmail.com

Domenica 9 ottobre alle 15 il commediografo Fabio Banfo sarà nuovamente in campo per un laboratorio teatrale libero e aperto a tutti e che sarà propedeutico alla formazione teatrale dell’Associazione Teatro Oz per la stagione 2016-2017.

Alle 17 invece Manuela Tamietti condurrà il secondo laboratorio, “Alta Voce”, sull’espressività vocale e l’applicazione nella lettura ad alta voce con prova al microfono. Anche in questo caso le prove saranno propedeutiche ai laboratori di doppiaggio che si terranno nel 2017. La partecipazione in entrambi i casi è gratuita e per prenotarsi basta scrivere all’indirizzo email info@teatrooz.it o amicidellalana@gmail.com

spazio Eco 9 ott lab gratuiti 135x189

 

28 settembre 2016
di Amici della Lana
0 commenti

1 e 2 ottobre – Wool Experience

DSC_9485

Parole di lana

Sabato 1° ottobre h.21

Con Laura Rossi e Monica Rubin Barazza, Musica di Simona Colonna. Regia di Manuela Tamietti

La lana può dare emozioni? Un breve e morbido racconto che, attraverso il teatro di figura e l’interazione attore/marionetta, fa parlare la lana.  (offerta libera)

A seguire premiazione concorso PhotoSheep

Con Riccardo Poma,  e i giudici di gara Serena de Bianchi, Tessa Cerruti, Simona Romagnoli, Stefano Ceretti, Emanuele Rolando, Fabrizio Trevisan

Sponsor Studio Trevisan

Prenotazioni amicidellalana@gmail.com

Scarica il comunicato stampa eventi 1-2 ottobre

Domenica 2 ottobre h. 15 

Tavola rotonda sul tema Wool Experience

Lanificio Botto, modera Debora Ferrero, intervengono personalità della cultura ed del turismo.

A seguire presentazione del progetto GuidaLis per Wool Experience con ENS provinciale. Intervengono Annalisa Di Gioia e Roberta Gherardi.

Invito 2 ottobre

20 settembre 2016
di Amici della Lana
0 commenti

Domenica 25 settembre, passeggiata, Centrale, libro!

Copertina Alzheimer10,30 passeggiata lungo il canale Poma, un modo per scoprire il territorio, in compagnia della guida delle Rete Museale Biellese. Appuntamento al Lanificio alle 10.15.

h.14,30 visita alla Centrale idroelettrica. Sotto la fabbrica nel cuore più profondo, scorre il torrente che precipitando per 4 piani muove la turbina di Energie rinnovabili srl

h. 17 Punto Einaudi, presentazione del libro del Dott.Alastra Un viaggio a  più voci, Franco Angeli editore. Asl Bi e AIMA (Associazione malattia di Alzheimer), storytelling curativo, con Franco Ferlisi e Vincenzo Alastra

 

Scarica il comunicato stampa eventi 24-25 settembre 2016

cropped-Passeggiando-per-Miagliano.jpg

Centrale elettrica