Amici della lana

lana, fabbrica, paese, territorio

21 novembre 2016
di Lanetta
0 commenti

GuidaLis per Wool Experience

Un nuovo modo per conoscere il territorio e per conoscere una nuova lingua: la Lis.

Un esperimento che prevede una ricerca, determinata da esigenze precise e che svilupperà la creazione di una app scaricabile da tutti, che permetterà agli utenti sordi di avvicinarsi al mondo della lana.

Sostieni il progetto, con un contributo o un’offerta!

Versamento su c.c. intestato ad Amici della lana, causale “sostegno per progetto GuidaLis”, nome e  cognome del donatore. IBAN IT49Z0335901600100000078102

Per ulteriori informazioni:  amicidellalana@gmail.com, oppure Roberta Gherardi 3389689618, Manuela Tamietti 3472512850.

Scarica il progetto Progetto-accessibilita-GuidaLis-per-wool-experience

Scarica il  comunicato-stampa-GuidaLis-per-wool-experience

3 ottobre 2016
di Lanetta
0 commenti

Wool Experience 8-9 ottobre

160512_IT Alfredino 05Scarica il  comunicato stampa eventi 8-9 ottobre

Sabato 8 ottobre e domenica 9 ottobre, alle 21 andrà in scena lo spettacolo “Alfredino, l’Italia in fondo a un pozzo”, che porta sul palco la drammatica storia che nel 1981 sconvolse l’Italia, ovvero la tragica vicenda di Alfredo Rampi, di 6 anni, precipitato a 30 metri di profondità in un pozzo nei campi nei pressi di Vermicino  Per la diretta-fiume sulla tragedia di Vermicino fu coniata l’espressione “tv del dolore”.

Lo spettacolo vede protagonista la compagnia teatrale Effetto Morgana con Fabio Banfo, per la regia di Serena Piazza. L’ingresso sarà a offerta libera.

Prenotazioni in orario ufficio 015-472469 o amicidellalana@gmail.com

Domenica 9 ottobre alle 15 il commediografo Fabio Banfo sarà nuovamente in campo per un laboratorio teatrale libero e aperto a tutti e che sarà propedeutico alla formazione teatrale dell’Associazione Teatro Oz per la stagione 2016-2017.

Alle 17 invece Manuela Tamietti condurrà il secondo laboratorio, “Alta Voce”, sull’espressività vocale e l’applicazione nella lettura ad alta voce con prova al microfono. Anche in questo caso le prove saranno propedeutiche ai laboratori di doppiaggio che si terranno nel 2017. La partecipazione in entrambi i casi è gratuita e per prenotarsi basta scrivere all’indirizzo email info@teatrooz.it o amicidellalana@gmail.com

spazio Eco 9 ott lab gratuiti 135x189

 

28 settembre 2016
di Lanetta
0 commenti

1 e 2 ottobre – Wool Experience

DSC_9485

Parole di lana

Sabato 1° ottobre h.21

Con Laura Rossi e Monica Rubin Barazza, Musica di Simona Colonna. Regia di Manuela Tamietti

La lana può dare emozioni? Un breve e morbido racconto che, attraverso il teatro di figura e l’interazione attore/marionetta, fa parlare la lana.  (offerta libera)

A seguire premiazione concorso PhotoSheep

Con Riccardo Poma,  e i giudici di gara Serena de Bianchi, Tessa Cerruti, Simona Romagnoli, Stefano Ceretti, Emanuele Rolando, Fabrizio Trevisan

Sponsor Studio Trevisan

Prenotazioni amicidellalana@gmail.com

Scarica il comunicato stampa eventi 1-2 ottobre

Domenica 2 ottobre h. 15 

Tavola rotonda sul tema Wool Experience

Lanificio Botto, modera Debora Ferrero, intervengono personalità della cultura ed del turismo.

A seguire presentazione del progetto GuidaLis per Wool Experience con ENS provinciale. Intervengono Annalisa Di Gioia e Roberta Gherardi.

Invito 2 ottobre

20 settembre 2016
di Lanetta
0 commenti

Domenica 25 settembre, passeggiata, Centrale, libro!

Copertina Alzheimer10,30 passeggiata lungo il canale Poma, un modo per scoprire il territorio, in compagnia della guida delle Rete Museale Biellese. Appuntamento al Lanificio alle 10.15.

h.14,30 visita alla Centrale idroelettrica. Sotto la fabbrica nel cuore più profondo, scorre il torrente che precipitando per 4 piani muove la turbina di Energie rinnovabili srl

h. 17 Punto Einaudi, presentazione del libro del Dott.Alastra Un viaggio a  più voci, Franco Angeli editore. Asl Bi e AIMA (Associazione malattia di Alzheimer), storytelling curativo, con Franco Ferlisi e Vincenzo Alastra

 

Scarica il comunicato stampa eventi 24-25 settembre 2016

cropped-Passeggiando-per-Miagliano.jpg

Centrale elettrica

5 settembre 2016
di Lanetta
0 commenti

16-17-18 settembre MappaBI

cartolina fronte

Volantino Mappa post

Presentato ufficialmente il 5 settembre al Museo del Territorio di Biella, con il patrocinio del Comune di Biella il progetto Mappa Bi è nato da un’idea di Ted Martin Consoli e Anna Calamita Di Tria,

Sfruttando le tecniche di registrazione a tre dimensioni che offre uno speciale microfono a forma di orecchio sono state (e verranno) raccolte delle tracce audio che rappresentano il Biellese in ogni sua forma.

Il progetto si realizzerà con tre eventi tra venerdì 16 e domenica 18 settembre, al Lanificio Botto di Miagliano. Vedi allegati

comunicato stampa presentazione MappaBI

Tre giorni per imparare ad ascoltare tutti i suoni che ci circondano in una nuova chiave. Ci saranno tecnici del suono, musicologi e musicoterapisti che vi seguiranno per farvi scoprire il substrato musicale biellese.

VENERDI’ 16 h. 21.00 – 23.00 Entrata libera
Presentazione del progetto e intervento sul paesaggio sonoro a cura di Enrico Strobino. A seguire sound performance.

SABATO 17 COSTO 25 euro
MATTINA h. 9.00 – 12.00
– Ritrovo al Lanificio Botto e introduzione tecnica al lavoro di mappatura.
– Revisione dell’utilizzo delle diverse tipologie di mappe sonore.
– Presentazione delle attrezzature che verranno utilizzate durante le uscite del pomeriggio.
PRANZO

POMERIGGIO h.13.30- 19.00
– Divisione in quattro gruppi e sperimentazione pratica sul territorio.
– Ritrovo a Miagliano e analisi delle registrazioni effettuate.

DOMENICA 18 h. 10.00 (COSTO WORKSHOP)
– Ascolto e laboratorio di composizione sonora con i suoni raccolti dai quattro gruppi. Approfondimento tecnico tenuto da Enrico Strobino per la formulazione di una traccia rappresentativa dei 4 elementi studiati.

Dalle 12.00 Entrata libera
– Restituzione itinerante di ciò che è stato realizzato nel workshop nelle sale del lanificio.

30 agosto 2016
di Lanetta
0 commenti

ITINERARI MUSICALI: 18 settembre

18 settembre Miagliano

Collegium Pro Musica

 “Orient Express”

Stefano Bagliano al flauto

Stefan Eckell alla fisarmonica

Erich Oskar Huetter al violoncello.

h. 17, musiche antiche e moderne dall’Oriente, con musica araba, sefardita, egiziana, armena, ebrea e composizioni di Mendelssohn, a offerta libera.

L’esibizione sarà preceduta alle 16 da una visita guidata alla sede museale.

18 settembre stefan heckel18 settembre Miagliano_S.Bagliano

18 settembre Miagliano_Huetter

30 agosto 2016
di Lanetta
0 commenti

Wool Experience 2016: settembre prima parte

Lanificio con Parche Cerruti

Programma di settembre (prima parte)

Dopo una breve pausa estiva, riprende il cartellone di eventi culturali che si svolge al Lanificio Botto di Miagliano (fino al 9 ottobre) con  Amici della LanaComune di Miagliano e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e il patrocinio della Regione PiemonteBiella Turismo e Rete Museale Biellese.

Scarica il comunicato stampa eventi settembre-ottobre

Sabato 10 settembre h.21

Scarica il  comunicato stampa eventi 10-11 settembre

La fabbrica al cinema con Riccardo Poma

Il ruolo della fabbrica nel cinema: un viaggio dentro i film che hanno utilizzato lo spazio-fabbrica nei modi più diversi.

Prenotazione: amicidellalana@gmail.com oppure 3398532192Quota di partecipazione. Gratuito per gli associati.

Residenze d’artista e workshop

Pupazzi di lana Marionette in movimento!

con Laura Rossi

Domenica 11 settembre:

h.10-13 Costruzione marionetta

h. 15-18 Movimento

Aperto a tutti coloro che vogliono scoprire i segreti del teatro di figura,imparando a costruire una  marionetta, e per coloro che vogliono dare vita ai pupazzi  realizzati (anche nel laboratorio di giugno!). Questo laboratorio  è GRATUITO per gli associati e  propedeutico allo spettacolo/premiazione PAROLE DI LANA del 1° ottobre.

Prenotazione obbligatoria: amicidellalana@gmail.com3472512850

Banfo 2

Fabio Banfo ritorna! Grazie al grande successo riscosso nel mese di luglio, verrà riproposto a settembre con l’attore, regista, autore, un doppio appuntamento il 16, 17, 18 settembre con le maschere della COMMEDIA DELL’ARTE, incentrato sul lavoro di improvvisazione e di uso della maschera e quindi anche sulla capacità del corpo di trasformarsi, di essere un corpo narrante.

Il 23,24,25 settembre con PROIBITO DI TENESSE WILLIAMS, è un ideale summa dei seminari proposti, perché permette di unire il lavoro sul personaggio a quello di improvvisazione a quello di analisi e regia dei testi.

Info e prenotazioni: 3398506218– fabiobanfo75@gmail.com

24 agosto 2016
di Lanetta
0 commenti

Perone e il Cab41- 3 settembre

 

Locandina cabaret 2016

Definito da diversi artisti, lo Zelig torinese, il CAB 41 è un locale diventato con il passare degli anni il punto di riferimento per molti comici.

Gianpiero Perone, (cabarettista, attore teatrale, cantante e musicista),  da più di vent’anni calca le scene dei teatri e dei locali d’Italia ed è noto per le sue apparizioni a cinque edizioni di Colorado Caffè, Quelli che il calcio e per il suo personaggio del Principe Cacca. Da diversi anni segue e aiuta i comici a creare i loro personaggi all’interno del Laboratorio del Cab41 di Torino.

Sabato 3 settembre gli artisti del Cab41 si spostano al Lanificio Botto di Miagliano alle 21, e il giorno dopo, 4 settembre alle h.11 accompagneranno a modo loro la visita della Rete Museale.

I nuovi comici del Cab41 Max De Rosa, Marco Turano, Davide D’Urso, Davide Viano proporranno una serie di personaggi per far ridere e divertire!

Prenotazioni (sia per lo spettacolo che la visita animata) amicidellalana@gmail.com, 3472512850