Amici della lana

lana, fabbrica, paese, territorio

21 giugno 2017
di Amici della Lana
0 commenti

Wool Experience 2017- Luglio

Luglio ricchissimo per Wool Experience!

Dalle streghe, alla lana, passando attraverso la video guida Lis in collaborazione con ENS (Ente Nazionale Sordi).

Eventi, mostre, teatro, musica, passeggiate e  visite guidate.Un bel modo per festeggiare una calda estate!

19 giugno 2017
di Amici della Lana
0 commenti

Marionette appassionate

Inaugura un’esposizione dedicata al teatro di figura che resterà aperta per tutte le domeniche, all’interno della Rete Museale al Lanificio Botto di Miagliano, fino al 1° ottobre.

Marionette appassionate raccoglie le produzioni della scenografa, marionettista Laura Rossi, torinese, che dal 2006 collabora con Manuela Tamietti, Biellese conosciuta a Torino. Il loro incontro, avvenuto durante la trasmissione RAI nel 2004 L’albero Azzurro, vedeva Laura come marionettista di grandi pupazzi per bambini e Manuela come caratterista con voce fuori campo.

Il 25 giugno alle 17,30: Animali di Piazza ,con Luisa Trompetto. Spettacolo di Storie di Piazza di Teatro di figura. Offerta libera.

Da allora numerose le produzioni che hanno permesso la creazione di un repertorio di marionette, scene e costumi che verranno raccolte e raccontate in questo percorso, che vede un dentro e un fuori scena, con possibilità di cimentarsi per il pubblico come animatori-marionettisti,  con varie baracche e diverse possibilità espressive, per meglio comprendere una raffinata tecnica di teatro poco conosciuta nel Biellese.

Scarica il Comunicato Wool Experience del 25 giugno 2017

Foto gallery

14 giugno 2017
di Amici della Lana
0 commenti

Workshop fotografico con Riccardo Poma

Ritorna il workshop fotografico dedicato all’archeologia industriale in linea con le precedenti edizioni, sia workshop che esposizioni, legate al  tema in cui Riccardo Poma, blogger e fotografo, eccelle con il suo conosciutissimo Vuoti a perdere. In questo caso Riccardo conduce per mano altri appassionati di fotografia a scoprire luoghi e soggetti immersi nell’ambiente del Lanificio Botto.

Il Lanificio ha ampi saloni di epoche differenti, dalle sale dell’800 a quelle più recenti del 1970, in alcuni sono ancora presenti elementi del lavoro dell’uomo, macchine, oggetti, in altri si intuisce il fasto di ciò che è stato. Saranno presenti, in questa sessione, un modello  e una modella per cogliere altri aspetti della fotografia, che passa, in questo caso, dal ritratto umano.

Prenotazioni 339 8532192

10 euro per tesserati (tessera a 15 euro) e 30 per non iscritti

7 giugno 2017
di Amici della Lana
0 commenti

FAM Festival

Il 18 giugno un grande evento dedicato ai giovani, tra suoni naturali e artificiali, teatro e musica.

FAM Festival con  FAI Giovani delegazione di Biella, Identità Sonore e Amici della Lana. Un evento imperdibile!

Prenotazioni amicidellalana@gmail.com

Scarica il comunicato stampa CS_FAM FAI ART MUSIC Festival

 

11 maggio 2017
di Amici della Lana
0 commenti

Musicoccole- 3 giugno

Riapre la stagione Wool Experience con un’esperienza dedicata alla musica, in collaborazione con Nati per la musica.

L’apertura della Rete Museale Biellese avverrà l’11 giugno, in questi giorni fervono i preparativi per i nuovi spazi del lanificio che vedranno la realizzazione della mostra del concorso  PhotoSheep (I e II edizione), una nuova sala per l’esposizione Fuori dal gregge e molto altro ancora. Un anticipo di stagione avverrà con Musicoccole un laboratorio dedicato alle famiglie con bambini in età prescolare a cui verrà anche offerta una favola musicata.

3 giugno- h. 10-12 con obbligo di prenotazione 3497504352 Alessio

Scarica il  Comunicato Musicoccole 3-6-2017

Nati per la Musica (NpM) è un progetto di promozione della musica ai bambini in età prescolare promosso a livello nazionale dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e dal Centro per la Salute del Bambino onlus (CSB). A partire dal 2006 NpM si è diffuso in tutto il Paese coinvolgendo numerosi soggetti tra musicisti, pediatri, bibliotecari, educatori e associazioni musicali.

Il laboratorio è interamente progettato e condotto da Alessio Rocchi (musicista, musicoterapista ed insegnante di musica) in collaborazione con Martino Pini (musicista ed insegnante di musica) e Martina Casale (musicista ed educatrice).

L’evento consta di diversi momenti di ascolto attivo e guidato. Durante le attività sarà possibile osservare le affinità musicali che i bambini manifestano.
Quali generi musicali colpiscono l’attenzione del bambino? quali tipi di suoni attraggono la sua attenzione? Quali voci attivano la sua percezione?
Questo laboratorio d’ascolto è dunque rivolto in primis a quei genitori che si chiedono: quali musiche è meglio ascoltare quando siamo insieme? come?

Lo scopo del laboratorio è quello di consapevolizzare gli adulti rispetto alle competenze che possono essere messe in gioco dal bambino all’interno della relazione e potenziare la comunicazione adulto-bambino offrendo strategie comunicative e ludiche basate sugli elementi della comunicazione sonoro-musicale.

A seguire favola musicata con Alessio Rocchi, Luisa Trompetto (educAtrrice e cantante) e Manuela Tamietti (attrice e regista).

La favola “L’albero dei sogni” ci porterà in una dimensione in cui i desideri e i sogni sono importanti per vivere. Il sogno ci aiuta ad alimentare la nostra fantasia e a superare le paure. I nostri interpreti vi accompagneranno alla scoperta di suoni e idee.

Prenotazioni amicidellalana@gmail.com e  3497504352 Alessio

26 marzo 2017
di Amici della Lana
0 commenti

PhotoSheep II edizione


Le immagini vincitrici del I concorso fotografico PhotoSheep 2016: Stringimi di Alessandro Randolfi (Sopra). Mattinata molto fredda di Franco Cerruti (sotto)

Dopo il successo della precedente edizione ritorna il concorso fotografico PhotoSheep, con il sostegno della Cassa di Risparmio di Biella, Fotostudio Trevisan e il patrocinio di ATL, Comune di Miagliano, Provincia di Biella e Regione Piemonte. Il Lanificio è inserito nel circuito della Rete Museale Biellese.

La lavorazione artigianale della lana, le pecore, i pastori e il loro ambiente è il tema della seconda edizione del contest, nato dall’associazione no profit Amici della lana che ha tra i suoi obiettivi la valorizzare del  lanificio Botto di Miagliano e la diffusione della cultura della lana.

Aperto a tutti. Gratuito per minorenni.

Scadenza bando: 26 maggio 2017. PROROGATO FINO AL 2 GIUGNO!

Premiazione 11 giugno H.15,00. Inaugurazione mostra: 11 giugno.

Scarica il regolamento 2017 e la scheda di partecipazione: PhotoSheep Bando 2017

Scarica il  comunicato stampa 2 ed.concorso fotografico photosheep 2017 (versione Word)

comunicato stampa 2 ed.concorso fotografico photosheep 2017 (PDF)

Scarica il CALENDARIO 2016 con alcune foto della prima edizione

 

Foto premiazione 2016: 

 

 

23 marzo 2017
di Amici della Lana
0 commenti

I Lacuna Coil al Lanificio

Le riprese dell’ultima fatica della band milanese famosa in tutto il mondo, sono state fatte a Miagliano, al Lanificio Botto, nell’ottobre 2016, al termine di una intensa estate di programmi e iniziative. Tre giorni molto interessanti a contatto con le rock star e tutta la produzione che ha scelto il Biellese per lanciare il nuovo disco.

Eccovi il primo dei video  del 2017.

 

 

 

22 dicembre 2016
di Amici della Lana
0 commenti

Wool Experience 2016

Il video riassuntivo del programma culturale Wool Experience 2016. Da maggio a ottobre le iniziative proposte con le foto e i video delle proposte di Amici della Lana.